Cos'è e a cosa serve
Con il "prestito sociale" una cooperativa può raccogliere il risparmio tra i soci per utilizzarlo poi per le finalità prescelte.
MAG Roma con il prestito sociale copre le spese operative di gestione, dal momento che si è scelto di non utlizzare a tali scopi il capitale sociale. Questo viene infatti destinato ai progetti da sostenere.
Attraverso questo strumento, cui hanno aderito tutti i nove soci fondatori ed alcuni dei soci che si sono aggiunti successivamente, sono state coperte tutte le spese di avviamento della cooperativa e la sua gestione fino ad ora.
Il prestito sociale non è una donazione, perchè il libretto di deposito che viene aperto a nome del socio sottoscrittore, consente in ogni momento di ritirare in parte o per intero la quota versata (con un preavviso di cinque giorni lavorativi).
Come si sottoscrive
Il socio disposto a sottoscrivere il prestito sociale, dopo aver preso visione dei documenti normativi, compila un apposito contratto, lo consegna presso la sede della cooperativa e provvede al versamento del prestito.
La cooperativa provvede all'apertura di un libretto numerato a nome del socio sottoscrittore.
Il socio può variare l'entità del prestito in qualsiasi momento, compilando un apposito modulo di variazione: la cooperativa garantisce il rimborso di quanto eventualmente richiesto dal socio entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta; il socio dal canto suo si impegna a versare sul conto corrente della cooperativa la quota dichiarata sul contratto o sul modulo di variazione al più presto possibile.
Una volta l'anno la cooperativa invia a tutti i soci sottoscrittori l'estratto conto relativo al loro libretto di prestito sociale.
Modulistica
- Regolamento Il regolamento approvato dalla cooperativa per la gestione dei depositi dei soci.
- Foglio Informativo Il Foglio Informativo Analitico previsto dalle attuali disposizioni di legge.
- Contratto Il contratto che il socio deve compilare e consegnare alla cooperativa.
- Variazioni La scheda da compilare e consegnare per richiedere variazioni del prestito.